La nuova normativa ambientale prescrive l’obbligo di effettuare alcuni controlli analitici qualora un’azienda modifichi o voglia predisporre un’impianto di aspirazione con emissione all’esterno o necessiti di messa a regime o controlli periodici. La nostra struttura è in grado di predisporre tali prelievi ed analisi con certificazione a norma e gestire le varie pratiche al fine di ottenere l’autorizzazione da parte degli organi competenti.
Il laboratorio Allkema Engineering s.r.l. è specializzato nell’esecuzione dei monitoraggi per la verifica della qualità dell’aria nelle aziende che producono emissioni in atmosfera o emissioni diffuse, che necessitano di messa a regime o controlli periodici.
Con esperienza ormai consolidata negli anni, il laboratorio dispone di tecnici interamente dedicati a questo e strumentazione completa, in grado di operare in stretta connessione con il laboratorio nei tempi più comodi alle esigenze del cliente.
I prelievi e le analisi sono effettuati utilizzando le più recenti metodologie previste da enti internazionali come UNI, UNICHIM ed EPA, inoltre, tutti gli strumenti di prova e le pompe di prelievo sono soggette a ristrette procedure di taratura periodica.
La attività effettuate in questo settore sono:
- Prelievo e analisi delle emissioni derivanti dai flussi convogliati (Camini) al fine della determinazione di vapori, polveri, oli, solventi dispersi nell’aria ecc.
- Prelievo e analisi delle emissioni diffuse (ambiente) al fine della determinazione di vapori, polveri, oli, solventi dispersi nell’aria ecc.
- Monitoraggio ed analisi ambientali di polveri sottili PM10 e PM2,5
- Prelievo ed analisi di gas medicali
- Prelievo ed analisi di emissioni convogliate derivanti da inceneritori di rifiuti urbani
- Analisi di emissioni odorigene
- Redazione di pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera
- Consulenza per le problematiche connesse all’argomento in oggetto
- Piani di controllo periodici delle emissioni come previsto dalle autorizzazioni in essere