Il RADON è un elemento chimico radioattivo gassoso, inodore e incolore, appartenente alla famiglia dei cosiddetti gas nobili o inerti. Viene prodotto per decadimento nucleare del Radio che a sua volta discende per decadimento dall’Uranio. Il Radon emettendo radiazioni si trasforma in altri “prodotti di decadimento” o “figli del Radon” (piombo, polonio e bismuto) a loro volta radioattivi; queste sostanze sono chimicamente ed elettricamente reattive, si legano al particolato atmosferico ed al vapore acqueo e qualora respirati si fissano all’interno dell’apparato respiratorio (bronchi e polmoni) causando nel tempo il rischio di tumore
La Legge regionale n. 30 del 3 novembre 2016 della Regione Puglia, in vigore dal 17/02/2017, ha imposto la verifica obbligatoria della concentrazione del gas RADON per tutte le strutture accessibili al pubblico, su tutto il territorio regionale pugliese. In caso di mancata trasmissione delle misurazioni entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della legge regionale, il comune provvede a intimare con ordinanza la trasmissione delle misurazioni effettuate, concedendo un termine non superiore a trenta giorni, la cui eventuale e infruttuosa scadenza comporta la sospensione per dettato di legge della certificazione di agibilità.
Al fine di consentire di ottemperare alle prescrizioni legislative i nostri laboratori di analisi sono organizzati per il monitoraggio del gas radon.
La misura è effettuata con strumentazione passiva tramite rivelatori a tracce nucleari del tipo CR-39. La misura verrà determinata come valore medio di concentrazione su un periodo annuale suddiviso in due semestri: primavera-estate e autunno-inverno. I risultati saranno certificati ai sensi della normativa ACCREDIA 17025 e firmati da dottore in fisica abilitato.
Al termine delle attività di misura sarà cura di Allkema predisporre la comunicazione dei risultati da trasmettere entro un mese dalla conclusione del rilevamento al comune interessato e ad ARPA Puglia.