Le ragioni che spingono le aziende sia in Italia che all’estero alla Certificazione sono molteplici, prima tra tutti il fatto che consumatori, clienti e fornitori vincolano le forniture alla Certificazione in quanto essere Certificati significa rispondere a dei rigorosi requisiti di qualità ed è sinonimo quindi di serietà professionale.
Altra importante ragione sta nell’imposizione legislativa per taluni settori o per partecipare a gare ed appalti pubblici e/o privati.
Molte aziende oggi, sia esse industriali che commerciali, impongono ai loro fornitori l’adozione di sistemi di qualità certificati al fine di ottenere una riduzione dei costi sui controlli da effettuare sulle forniture per la maggiore garanzia qualitativa che la certificazione dà.
Per quanto concerne le gare e gli appalti pubblici una precisa normativa, Merloni-ter, introduce l’obbligo della certificazione ISO 9000, ma anche altre leggi impongono la certificazione in altri settori. In tutto il mondo ormai e principalmente in Europa, gli imprenditori vedono oggi nella Certificazione un’occasione per ridurre nel lungo periodo i costi ed i fattori di rischio.
La nostra realtà è in grado di fornire supporto tecnico alle aziende che richiedono assistenza per portarle a certificazione come previsto dalle normative vigenti.Siamo in grado di fornire tramite il nostro personale qualificato un adeguato supporto di conoscenza per accompagnare ed assistere l’azienda sino al momento dell’intervento dell’ente certificatore. Una volta ottenuta la certificazione continueremo a fornire consulenza per il mantenimento della stessa.